Il Metodo Run-Walk-Run: come far correre una maratona ai principianti senza infortunarsi
Il metodo di allenamento Run-Walk-Run (RWR), è nato negli anni ’80 da un idea di Jeff Galloway, ex atleta olimpico e personal coach di riferimento in America. Il suo scopo era..
Errori più comuni di chi corre…
Gli errori più comuni di chi corre sono principalmente quattro: 1. Una bassa cadenza; 2. Primo contatto al suolo di tallone; 3. Rigidità della muscolatura superiore del corpo; 4. Insufficiente lavoro sulla..
Runner: le solette compromettono la spinta?
Il meccanismo teorico di conservazione dell’energia a livello dell’arco plantare nel cammino e nella corsa, è diventato il punto principale da cui partono tutte le interpretazioni della funzione meccanica e dell’evoluzione..
INTERVAL TRAINING per il podista
L’internal Training è una tipologia di allenamento che viene utilizzato nel podismo anche se non si è già instaurata una buona base aerobica di partenza. Dopo essersi allenati aumentando gradualmente l’aspetto quantitativo..
Runner: Come ridurre il rischio di infortuni aumentando la Cadenza
Può un aumento della Cadenza (numero di contatti a terra per minuto) ridurre la forza d’impatto del piede al suolo, l’adduzione d’anca correlato al lavoro eccentrico del ginocchio che sono fattori..
Ricostruzione Legamento Crociato Anteriore: i dubbi nella Riabilitazione
Riabilitazione Post-Chirurgica di Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore: molte sono ancora le domande a cui la ricerca e gli esperti ancora non hanno saputo dare una risposta certa. Anche qui..
Artroprotesi ed Endoprotesi d’Anca: dall’impianto alla riabilitazione
Introduzione L’artrosi dell’anca è al giorno d’oggi una patologia degenerativa assai diffusa che porta ogni anno migliaia di pazienti in sala operatoria per essere operati di Protesi d’Anca. Gli interventi di..