L’IPERTERMIA – L’ultima frontiera in Fisioterapia
Introduzione L’unica Termoterapia Endogena che,utilizzando onde elettromagnetiche a specifica frequenza (Diatermia Radiativa), permette un’azione focalizzata, profonda e controllata, attraverso la misura ed il controllo della temperatura, dell’intensità e della profondità..
Le Vertigini in Fisioterapia
Le vertigini, insieme alle cefalee, il mal di schiena e i dolori addominali, fanno parte dei più frequenti motivi di consultazione medica. Secondo una prospettiva medica la vertigine è una..
ONDE D’URTO IN FISIOTERAPIA
Le onde d’urto, introdotte in medicina agli inizi degli anni novanta per la cura dei calcoli renali (litotripsia urologica), da più di un decennio vengono impiegate in ambito ortopedico anche..
FIBROMIALGIA – Cos’è e come si manifesta
La fibromialgia è una malattia ancora non riconosciuta in Italia, caratterizzata principalmente da dolori muscoloscheletrici diffusi, rigidità, parestesie, affaticabilità e disturbi del sonno. La malattia è nettamente prevalente nel sesso..
MAL DI SCHIENA – Cura ed Autotrattamento Mckenzie
Breve panoramica del Metodo McKenzie “Dipendenza dalle terapie o autotrattamento? Al di fuori dell’aspetto economico è giusto far trovare al paziente la strada da intraprendere, anche se difficile, per imparare..